Ho finito di rimandare, ho finito di promettere, ho deciso di smettere di aspettare qualcosa che a questo punto probabilmente non tornerà o comunque non tornerà com’era prima. Arresa, ho provveduto a ripristinare tutto il backup del computer in riparazione su quello vecchio, ritrasportare musica, programmi, foto, era qualcosa ho cercato di evitare fino all’ultimo di dover fare ma sono arrivata al punto in cui si è reso inevitabile. Questo ha significato anche dover risistemare foto che avevo già editato (sigh!) ma non avevo fatto in tempo a salvare sull’hard disk fino all’ultimo, definitivo guasto del pc. Scorrendo le immagini nella cartella mi sono anzi resa conto che le cose da condividere erano persino più di quanto non pensassi, quindi, sono felice di annunciarvi che the wait is over, my friend, e io sono di nuovo qui con tante ricette nuove e…diverse dal solito.
Sì, perchè come vi anticipavo leggermente nello scorso post (ma come sa ormai bene chi mi segue su instagram) è ormai un mese che ho iniziato a integrare l’allenamento in palestra (che si è fatto sempre più “mirato” da qualche tempo a questa parte, meno ore in sala corsi e più in sala attrezzi) con un’alimentazione anch’essa più finalizzata al raggiungimento di alcuni (miei) obiettivi fisici, per la quale mi sono ovviamente affidata a una professionista, che mi ha stilato, più che una vera e propria “dieta”, un protocollo che prevede un conteggio dei macronutrienti diverso da giorno a giorno. Per quanto riguarda l’organizzazione dei pasti e la scelta degli alimenti ho carta quasi completamente bianca, l’importante è rientrare -quanto più possibile- nei macros giornalieri, evitando ovviamente zuccheri semplici, bevande gassate o alcoliche (dramma!!) e insomma le solite cose che si tolgono quando si segue un’alimentazione sana che non sia volta necessariamente al dimagrimento.
Questo, in termini spiccioli, ha determinato un calo precipitoso del consumo dei grassi, il mio più grande debole, in favore di una quota più alta di proteine rispetto a quella precedente, mentre i carboidrati sono rimasti pressochè gli stessi (a esclusione del giorno in cui non sono proprio previsti). Come ho sempre detto, preferirei quasi stare senza carboidrati (intesi come pasta, pane e pizza) che senza i miei burri di frutta secca, l’avocado, il tahin, mie più grandi addictions insieme al cioccolato.
Essendo molti degli alimenti proteici vegetali piuttosto grassi spesso le proteine in polvere (di riso, pisello, soia, canapa..) mi salvano la vita, andando a intaccare minimamente i valori di carboidrati e grassi, essendo, appunto “isolate”.
Questa che vi faccio vedere oggi, è per l’appunto, una bevanda (che è solo uno dei moltissimi modi in cui possono essere impiegate le proteine in polvere, quello più semplice e immediato) che nonostante il suo minimalismo ha comunque destato curiosità e interesse su instagram (oltre ad essere stata molto apprezzata anche dal mio ragazzo). Per quanto mi riguarda la uso sia a fine pasto se ho ancora un po’ fame, come sfizio al posto del caffè (e del dolce, chiaramente!) o anche, in dosi aumentate, come spuntino pre-workout. Mi sono permessa di definirla la bevanda dell’estate 2017 perchè personalmente ne sto facendo uso smodato (è rinfrescante e energizzante, che si può volere di più?) ma perchè sono sicura che una volta che l’avrete provata anche voi non potrete più farne a meno:D
Iced protein cappuccino – ovvero il cappuccino shakerato proteico (vegan, gluten free, low carb)
caffè d’orzo o di cicoria freddo*: 100 ml
latte vegetale a piacere (consiglio soia o mandorla per una extra schiuma)*: 100 ml
maca in polvere: 1 cc
guaranà in polvere: 1 cc
proteine al gusto cappuccino**: 15 g (io uso queste)
cubetti di ghiaccio: 3 cubetti
cacao amaro per spolverare (opzionale): a piacere
*Per la versione “large”, adatta come pre-workout aumentate i liquidi a 150 ml per ciascuno e le proteine a 25-30 g
** Se non avete le proteine al gusto cappuccino potete ovviamente utilizzare il gusto che avete (vaniglia, cacao..magari non fragola, ecco) e aggiungere un paio di cucchiaini di cacao solubile o usare caffè freddo della moka invece che d’orzo. Se le avete neutre (e quindi non dolcificate), aggiungete stevia o altro dolcificante liquido secondo il vostro gusto.
Frullare il caffè con 50 ml di latte, il ghiaccio, le proteine e i superfoods. Sistemare in un bicchiere, montare il restante latte freddo con l’apposito attrezzo per la fare la schiuma e sistematela sopra il caffè. Spolverate a piacere con cacao amaro.
- Cold coffee (I use orzo or chicory coffee): 100 ml
- Dairy free milk (I suggest soy or almond for extra froth): 100 ml
- Maca powder: 1 tsp
- Guarana powder: 1 tsp
- Vegan protein, cappuccino flavor: 15 g
- Cubed ice: 3 cubes
- Cacao powder: to dust
- Blend coffee with half of the milk, superfoods, ice and protein and pour in a proper glass or jar. Froth the remaining milk with the apposite tool and add on the top of the coffee and protein blend. Dust with cacao powder if you like.
- For a L size, more fitting as a pre-workout snack, simply increase the quantities using 150 ml of coffee and milk and 25-30 g of protein.
- If you don't have cappuccino flavored protein you can you use whatever you have (better if vanilla of unflavored) and add 2 tsp of instant coffee powder or use regular coffee istead of caffeine-free otpions. If you use unsweetened protein, consider you may have to add a teaspoonf of stevia or a few drops of your favorite liquid sweetener.
Francesca Quaglia says
Lucry..tu sai che con i tuoi post mi “salvi la vita ” perchè, davvero, di persone che riescono a mangiare bene, veg e in modo goloso e fantasioso ( anche a dieta ) ce ne sono poche. Poi sai quanto l’argomento “proteine in polvere” mi stia a cuore 😉 ergo…..Evviva il ritorno Di Lucry <3