Come forse già avrete notato, esiste già sul blog una sezione dedicata a recensioni di tutti i luoghi in cui ho mangiato durante gli ultimi mesi, in giro per il Nord e Centro Italia (per ora!), aperta in partenza prima di tutto con lo scopo di essere di supporto a vegetariani e vegani che vogliano essere sicuri, ovunque si trovino, di non rimanere a bocca asciutta o al massimo con qualche foglia di insalata nello stomaco.
Essendo alcuni posti in cui ho mangiato ormai tempo fa, oppure in cui mi sono fermata per uno spuntino veloce non è il caso di dedicare loro interi post, perciò lo spazio dedicato alla maggior parte di loro rimarrà “limitato” alla pagina specifica, ma ce ne sono alcuni di cui vale indiscutibilmente la pena dilungarmi un attimo di più, perchè meritano di essere conosciuti universalmente qualunque sia la propria scelta alimentare (e non solo), perchè offrono più di qualche piatto appetibile, perchè ognuno a suo modo è per me speciale.
Quindi insomma, i V.I.P (very important places) sono senz’altro degni di una menzione d’onore; se poi vi interesserà leggere oppure riservare la vostra attenzione a quando vi troverete nella località in questione, a voi la scelta 🙂
Se per la maggior parte dei luoghi di cui ho fin’ora parlato sono riuscita a mantenermi il più imparziale possibile, in questo caso non è facile frenare il mio entusiasmo. Ma infondo qui lo posso dire: Crepapelle è il mio preferito in assoluto, a Firenze.
Perchè come lui non c’è nessuno. Per atmosfera: rilassata, tranquilla, scherzosa, fresca e giovane.
Per l’offerta, chè un posto specializzato in crèpes, vegane, mi sa proprio che per ora ce l’abbiamo solo noi.
Per l’inventiva e la simpatia delle ragazze che l’hanno ideato, sempre pronte a mettersi in gioco con idee nuove, dalla “sfida” stile Man Versus Food che consisteva nel riuscire a mangiare in un tempo stabilito una crèpe fotonica composta di innumerevoli strati e ingredienti, passando per il brunch della domenica, fino ai cesti natalizi ricchi di golosità vegane.
E poi il menù, che cambia ogni mese, ogni volta sempre più originale, pronto a stupire con abbinamenti fuori dal comune ma sempre vincenti.
Si percepisce che Crepapelle è frutto di menti giovani e dinamiche sempre in viaggio per non annoiare la clientela, per conquistare l’onnivoro scettico, per crescere e per non fermarsi, che hanno voglia di fare perchè in questa missione ci credono davvero.
Non si può non nominare poi la mascotte del locale, il cagnolino Pixel, sempre presente a fianco di Paola e Sara, per far loro compagnia e ispirarle nella ricerca delle nuove ricette da proporre.
E sì, ovviamente le crèpes sono anche buonissime! Con formaggio vegetale, creme di legumi, verdure, frutta, semi, sono ricche e fantasiose. Quelle dolci, poi, sono un vero e proprio attentato anche per l’animo più stoico: doppio cioccolato, caramello mou, crema e chi più golosità ha ne metta.
Crepapelle non è solo crèpe ma si diletta con successo anche in vellutate, insalate e frittelle di vario tipo, anche quelle che cambiano mensilmente a seconda delle verdure e dei sapori di stagione. Anche i fritti sono da far aumentare la salivazione: perle di formaggio vegan fritto, anelli di cipolla, polenta servita con fonduta sono solo alcune delle tentazioni in cui potremmo cadere.
L’impasto delle crèpe e la pastella dei fritti su richiesta possono essere anche fatti senza glutine.
Credo di avervi convinto, eh? 😉
Via Giampaolo Orsini, 55/A
50126 Firenze
Telefono:3385401580
Email: info@crepapelle.org
Giorno di chiusura: lunedì
dal Martedì al venerdì dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 23:00
Sabato dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 01:00
Domenica dalle 12:00 alle 22:00
edvige says
La cosa birichina è che una vegana non può spaziare come una vegetariane e nessuno delle due come onnivora ma, io, posso mangiare anche quello che fate voi e quindi io assaggio tutto perchè il non essere vegani o vegetariani non implica che il piatto non sia buono anzi.
Grazie cara delle info. Buona fine settimana e Buon Anno 2015 a te e Famiglia in anticipo.Ci sentiamo ciaooo
Peanut says
eh sì, proprio una cosa birichina!:P e tu fai benissimo ad approfittarne! 😉
Buon anno anche a te, Edvige! A presto