Ebbene si,mi son messa a studiare.
Anche se ho poco tempo residuo per fare altro mi sento stranamente rassicurata dal fatto di riuscire ancora a farlo,a passare una giornata sui libri,perchè negli ultimi tempi la voglia mi era scomparsa completamente,e credevo che non ne sarei stata più in grado,quindi si,la cosa mi aveva fatto un po’ preoccupare.
E allora va bene lo stesso, giornate che passano così,un po’ tutte uguali se non per la materia con cui mi confronto,ma che in qualche modo mi fanno sentire meno inutile.
Che poi per forza,o lo facevo o lo facevo,visto che -nonostante formalmente non mi sia iscritta ancora a nessuno dei due- mi son messa in testa che voglio provare a darli tutti e due gli esami della settimana prossima (due nel giro di due giorni),quindi messa alle strette comincio a dare qualche risultato.
Per questo sarà un periodo un po’ così,in cui ci sono e non ci sono,sia sul mio,che sui vostri,di blog. Scrivere un post e leggere seriamente i vostri mi richiede tempo,e a volte per non cadere in tentazione evito anche di accenderlo,il computer.
Ma lo scorso pomeriggio avevo un gran bel mal di testa,continuavo a stare sui libri ma non capivo effettivamente più niente,non riuscivo ad assimilare un concetto.
E allora ho capito che tanto valeva smettere e magari visto che da tanto non lo facevo andare a cucinarmi qualcosa,sia per staccare un po’,sia per non continuare a sprecare del tempo che però forse facendo qualcos’altro avrei potuto impiegare.
Un dolce,si!Per tirarmi sù e farmi una coccolina di incoraggiamento,visto che dall’esterno me ne proviene ben poco. Magia,il mal di testa mi scompare. E ho una buona crostata per iniziare bene la giornata la mattina successiva.
Crostata facile e veloce di pere e cioccolato
(per uno stampo piccolino)
-per la frolla:
farina 0: 115 g
farina di kamut integrale: 85 g
zucchero di canna: 50 g
burro di soia: 100 g
acqua: 3 cucchiai
sale: un pizzico
-per il ripieno:
cioccolato fondente: 175 g
pere tipo abate: 2 medie
latte di soia: 200 ml
*zucchero di canna: 80
amido di mais: 25 g
*per me è venuta un po’ troppo dolce,per i miei,ovviamente,andava più che bene.se anche voi non amate un sapore troppo zuccheroso diminuite un po’.
Preparate la frolla mescolando le farine con lo zucchero e un pizzico di lievito,aggiungete il burro a cubetti e impastate energicamente con le mani. Quando il burro è stato assrobito dalla farina unite anche l’acqua e impastate finchè tutti gli ingredienti non si sono incorporate bene,formate una palla e fate riposare una mezzoretta in frigorifero.
Preriscaldate il forno a 180° e trascorso il tempo di riposo,stendete la pasta su un piano infarinato e foderate uno stampo da crostata imburrato e infarinato (il mio è di silicone quindi non ce n’è stato bisgono),coprite con carta da forno e poggiate sopra ceci o fagioli secchi per far cuocere la crosta in bianco 15 minuti. Intanto sbucciate le pere e tagliatele a fettine sottili, e preparate il ripieno sciogliendo il cioccolato a bagnomaria e aggiungendo piano piano il latte in cui avrete fatto sciogliere bene a freddo l’amido di mais.
Tirate fuori la crosta,rimuovete carta e pesetti e versarvi la crema di cioccolato.
Immergete le fettine di pere nel ripieno,e cuocete per circa altri 35 minuti.
Fate raffreddare bene prima di sformare!
lalexa says
in bocca al lupo per i tuoi esami!la torta che hai preparato è una super coccola:)
Ely says
Stella.. anche per me sarà un periodo così, purtroppo.. per cui non sarò sempre presente al pc. L'angoscia arriva solo quando stai delle ore sulla stessa pagina e non riesci ad assimilare niente! Allora sì che se non fai pausa e non cucini diventi matta! Una torta stupenda.. la prossima volta che mi farò prendere dal panico me ne ricorderò!! <3 Coraggio, credo in te! Un abbraccio e un bacione! <3
Francesca in the kitchen says
Capitano momenti di stanchezza, ti capisco… Forza e coraggio, un abbraccio e complimenti per questa meraviglia!
Peanut says
Crepi crepi crepiiiiii!!
Peanut says
Sii,poi riprendi che è una meraviglia!;)
grazie ely,mi sei sempre vicina:) in bocca al lupo,eh,forza e coraggio sempre!bacio
Peanut says
Si,il trucco è saperli incanalare!;) grazie,bacio!
Milen@ says
Prendersi una piccola pausa e “ossigenare” il cervello in cucina non può che fare bene ed un dolce così buono dà la giusta carica 😀
Kittys Kitchen says
Grazie per la visita, mi fa piacere conoscerti, poi con questa torta deliziosa ancora di più!!
Buona serata
petite-valeü says
Uh come ti capisco :/
Questa crostata è davvero invitante, bellissima!!!!
Bacino cara, e buono studio! :*
Rebecca Rebel says
deh! come ti capisco! io non riesco a mettermi giù a studiare seriamente.. le vacanze mi hanno lasciato un senso di vuoto e tristezza che non posso proprio colmare con lo studio! 🙁 però devo mettermici per forza! mi piace la tua forza di volontà!
la crostata di pere e cioccolato è divina… che te lo dico a fare! ma tu dove lo trovi il burro di soia?
Angie says
Ecco, sì, te lo volevo chiedere pure io… ma il burro di soia dove l'hai scovato?:D
Buona!!Sì, per me metterei un 50 gr di zucchero 🙂
Ma certo, bisogna autococcolarsi, soprattutto quando capitavo giorni no!
E fa bene staccare gli occhi dai libri quando si inizia a realizzare di non assimilare niente, anzi, è proprio controproducente e fa solo venire il mal di testa. Quindi dire che distrarsi e fare questa buonissima crostata è stata l'idea giusta 🙂
Baci
Peanut says
@Angie @Rebecca
Si trova nei negozietti di alimenti biologici,anche quelli che hanno un frigo piccino piccino di solito ce l'hanno!è della provamel,poi di sicuro se vi a un naturasì l'avranno anche di altre marche.
una pecca è che c'è l'olio di palma,un merito è che almeno è scritto chiaro e tondo. però uno non è che lo usa tutti i giorni,via!
grazie per la solidarietà!:D baci