Sù, siamo sinceri.
Quanti di noi sputacchiano rigorosamente i canditi dalle fette di panettone? Quanti cercano di risparmiarsi l’imbarazzo pubblico cercando direttamente quello senza canditi, o preferendogli il pandoro? Vogliamo parlare di quella ciliegina translucida sulla cassatina siciliana? Ecco, io ne avrò mangiate due in tutta la mia vita ma penso proprio di averle fatto fare il volo, così come la toglierei ancora oggi se ipoteticamente non fosse un dolce a base di ricotta e uova.
Nelle mie -non frequenti,certo- conversazioni sui più celebri dolci natalizi ho sempre sentito di persone che scansavano i canditi come la peste. Io mi includo indubbiamente tra queste.
Davvero, ma chi li ha inventati e perchè??
Non sono esattamente una maestra nel farmi pubblicità, dato che avrete forse immaginato che la ricetta che vado presentandovi contiene quest’incognita indecifrabile, ma non posso e non voglio nascondere che quando è stata avanzata l’idea dalle altre BloggElfe di includere i canditi tra gli igredienti da prendere in considerazione durante le nostre settimane di progetto, ho cominciato un po’ a sudare freddo. E mo’ che me ‘nvento? A me fanno schifo!
Inconsapevolmente, il mio impanicamento andava di pari passo con il loro, dato che ci siamo ben presto confessate che in verità a nessuna di noi piacevano. Perchè li abbiamo scelti? Bella domanda, ce la siamo posta anche noi.
Probabilmente volevamo restare il più possibile fedeli all’atmosfera nataliza, probabilmente ci piace (a me senz’altro) impelagarci in situazioni che ci mettano un po’ in difficoltà; siamo giovani e ardite e come tali tendenti a volersi mettere alla prova..e a complicarsi la vita, si sa.
In questo caso pensavo di aver però avuto subito l’illuminazione, per esclusione, certo, quando ho pensato che un dolce a base di canditi che mi piace in realtà c’è, ed è il panforte.
Ero convinta che sarei rimasta su quello sin dall’inizio, di essermi, almeno per quest’ingrediente, tolta il pensiero.
Ma che sfida sarebbe stata?
Così ho cambiato idea, anche stavolta.
Ho voluto fare qualcosa che mi è sempre piaciuto così tanto che avrebbe sicuramente oscurato il fastidio procurato dal candito, che, ammansito sia dalla cremosità del ripieno che dalla croccantezza del guscio..non morde più 😉
Cannoli di pasta fillo ripieni di crema di tofu e riso con canditi:
(per 12 cannoli)
pasta fillo: 6 fogli (225 grammi)
olio di semi: quanto basta per spennallare i fogli
tofu seta: 300 g
panna di riso da montare: 300 g (io ho usato questa)
zucchero a velo di canna (o agave): 2 cucchiai (o secondo il gusto)
canditi misti*: 100 g
gocce di cioccolato (facoltativo): qb
*io avevo mango e pomelo che ho tagliato a cubetti molto piccoli, e del classico arancio acquistato. Fate attenzione alla macedonia di canditi misti che contiene il colorante E120.
Stendete i fogli di pasta fillo e sovrapponeteli tre a tre spennellandoli bene (soprattutto negli angoli) di olio di semi. Otterrete quindi due sfoglie composte da tre fogli di fillo ciascuna.
Ritagliate dalle sfoglie 12 quadrati da 12 cm. di lato ciascuno (a metà per il lato orizzontale, in tre parti per verticale) e arrotolateli sugli stampi da cannolo, io ho preferito dare una forma cilindrica piuttosto che la classica, ma voi scegliete quella che preferite.
Cuoceteli in forno a 180° per dieci minuti o comunque finchè non sono dorati, stando attenti a non scurirli troppo. Mentre raffreddano preparate la crema, montando il tofu seta ben scolato con la panna di riso, aggiungendo zucchero a velo secondo il grado di dolcezza che desiderate. Unite i canditi e le gocce di cioccolato e mescolate per distribuirli bene.
Una volta che i gusci si sono freddati rimuoveteli delicatamente dallo stampo e riempiteli con la crema con l’aiuto di una sacca da pasticceria, meglio se fatta con una busta di plastica a cui andrete a tagliare l’angolino, visto che i canditi potrebbero non passare dalla bocchetta.
Tenete in frigo a rassodare, ma mangiateli in giornata che sennò si afflosciano!
E questa era la mia proposta per un Natale con le BloggElfe, e nel caso anche voi siate alla ricerca di modi innovativi per presentare i canditi in un dolce potete andare a sbirciare le ricettine delle mie colleghe elfette Simona, Sonia, Marta e Monica, mentre domani vi aspetta Ileana su Ribes&Cannella!
Ileana Pavone says
Lo sai che questi cannoli io li adorerei, nonostante i canditi 😛
un bacio elfetta :*
Angie says
Non amo molto i canditi, però questi cannoli di pasta fillo mi fan proprio gola!!!
Bacio
serena says
Sei geniale!! Da “buona” siciliana non amo i cannoli, non mi piace il sapore della pasta e trovo che le spezie usate siano eccessive .. penso invece che questa tua soluzione possa essere perfetta per farli mangiare a me e a chi non può o non vuole per ragioni diverse! 😉
Simona (Bianca vaniglia Rossa cannella) says
Questa crema di tofu e riso voglio assolutamente provarla! I cannoli della mia Sicilia rivisitati così mi piacciono moltissimo… per quanto riguarda i canditi che “fanno Natale” alla fine abbiamo capito che vengono utilizzati solo come guarnizione 😉
MARI Z. says
Io ADORO i CANDITI!!!!
A Natale, da ragazzina, facevo il pieno, perchè quasi tutti i cuginetti li schifavano e li selezionavano dal panettone! li mangiavo tutti io! che goduria!
Ma non dirmi che neanche le scorze candite di arancio con il cioccolato fondente non ti piace!?!
Comunque la tua versione vegana dei cannoli è SUPER… 😉
Oggi sono andata al negozio bio, tutta attrezzata per tirar giù il nome della ditta che confezione gli amaretti vegani: niente da fare! scaffale vuoto! Ne tengono talmente pochi che vanno a ruba! non disperare prima o poi li ribecco!! 😉
Martyska says
Ma sono bellissimiiiii 😀 poi con la pasta filo iper croccante…Abbiamo sudato….ci siamo impegnate…m che risultati ragazzeeee…mi piacciono davvero tanto questi cannoli 🙂
Un bacione elfette :*
An Lullaby says
Non sono una che scansa i canditi, ma (a differenza di quello che faccio con l'uvetta 😀 ) non li mangerei così, senza qualcosa che ne attenui il sapore:) Il candito deve trovare un compagno equilibrato, un amico dal sapore contrastante ma tenue, che lo renda non solo sopportabile, ma necessario e buonissimo, proprio come hai fatto tu con la tua versione vegan del cannolo siciliano, che mi fa davvero gola!!Amo il latte di riso e sono sicura che mi innamorerei della panna di riso 🙂 Buonissimi e belli 🙂
Memole says
Golosissimi!!!
Gabila Gerardi says
Mi hai fatto morire…ma dai che i canditi non sono poi così cattivi!!! 🙂 Complimenti per la ricetta, davvero meglio del classico panforte!!
Cesca QB says
ahahahaah che ridere, praticamente come me!! Io ho da sempre fatto parte del la squadra del pandoro soprattutto per la spigolosa questione dei canditi…poi quando mi è capitato di prorli nella cannoli siciliani vegan…canditi? Ma chissenefrega 😀 sbaffato tutto al volo 😉
Sei stata bravissima ricetta valida tutto l'anno ma vuoi mettere in questo periodo?
Cacchiolina io continuo a pensarci per il contest ma non mi viene nulla dato che gli unici regali che farò a natale sono il mio Baileys e cassette di frutta. Giuro che continuo a pensarci!!!
Nel mentre…baciozzi!
Francesca says
a me piacciono :-))) anzi, ne vado matta tanto che non mangio il panettone ma pilucco canditi e glassa. Sono una persona orribile, lo so ^_^ I tuoi cannoli sono strepitosi, a prescindere dai canditi. Brava Lucry!!!!!!!!!
Erica Di Paolo says
Io NON amo i canditi, ma ADORO te!!!!!!!! Per questi cannoli, giuro, farei carte false. La pasta phillo, amore senza confini, il tofu, la panna di rso. Lucrezia mia, sei 'na bomba!!!!!!!
elenuccia says
A me invece non dispiacciono. Non ci faccio la passione ma diciamo che non li sputo quando mangio il panettone. Però effettivamente conosco tante persone a cui non piacciono. Le ciliegine non mi piacciono però mi piacciono le scorze di arancia magari bagnate per metà nel cioccolato fondente. Dovresti provare a farle home-made sono molto meglio di quelle che si comprano. Adoro il panforte e senza canditi secondo me perderebbe un sacco. Anche quello lo faccio io usanto la ricetta della Fede (notedicioccolato), è davvero una bomba e oramai sono anni che non lo compro più.
Comunque hai avuto una grande idea, questi canno hanno l'aria di essere deliziosi e mi piace un sacco l'idea di fare il cannolo con la pasta phillo.
Michela Visonà says
Wow, ma che spettacolo!!! Anch'io ho sempre odiato i canditi e li ho sempre tolti dal panettone! Ma magari con questi cannoli potrei farcela a superare questo ostacolo! 😉
Peanut says
“Nonostante i canditi” è bellissimo 😀
Grazie elfetta, un bacio a te
Peanut says
Ecco appunto 😀
porelli.
Grazie Angie, anche se nemmeno a me piacciono questi cannoli eran parecchio boni!
un bacio
Peanut says
A me piacevano eccome! Infatti penso che proverò prima o poi a farli anche con la pasta classica, però magari senza friggerla, che in effetti in quel modo rimane parecchio pesante..comunque sì, con la fillo sono decisamente più leggeri sia al palato che come calorie! 😉
Un bacione
Peanut says
Ma infatti…appendiamoli all'albero a questo punto!
Grazie Simo, un bacetto :*
Peanut says
Abbiamo trovato la pecora nera 😀
Le scorzette candite col cioccolato..mhh..sinceramente ne faccio volentieri a meno. Se qualcuno me ne proponesse una l'accetterei, ma non farei il bis nè me le andrei a cercare. Preferisco un quadrotti di cioccolato.
Mannaggia questi amaretti vanno proprio a ruba! Grazie mille per l'interessamento, saprò pazientare 🙂
un abbraccio
Peanut says
Vero? Anche a me pare che stiamo andando proprio bene! 🙂
Un bacione a te
Peanut says
Quello di riso è il mio preferito, e anche la panna mi è piaciuta parecchio!
Grazie An 🙂
Peanut says
🙂
Peanut says
Non ce la posso fare…ammetto di averne sputacchiato qualcuno anche dal cannolo :O
Ma a tutti gli altri membri della family son piaciuti così com'erano 😉
Grazie per essere passata Gabila, a presto!
Peanut says
Aspetta Cesca mi sa che forse ti stai confondendo col contest “idee da mettere sotto l'albero” o come si chiama che però non è questo?!
Nel mentre che ci pensi…grazie! 😀 ..anch'io continuo a pensare alla ricetta salata zuccosa!
Peanut says
ahaha non avevo dubbi, tu funzioni tutta al contrario 😀 detto affettuosamente eh!
grazie Francy!
Peanut says
Accipicchia proprio non mi aspettavo tutto questo entusiamo ^_^”
mi fa piacere, non sai quanto!
un bacio e grazie!
Peanut says
Le scorzette non mi dispiacciono però neanche ci vado pazza..magari le faccio, ne mangio una e poi le altre le regalo! Anche ilpanforte rimane nei to-do, anche se non è stato per stavolta voglio sicuramente provare a farlo in casa, e sì, quello senza canditi però non lo riesco proprio a immaginare.
Grazie mille Ele, un abbraccio!
Peanut says
Grazie Michi! <3
Chiara Setti says
hahaha!! io invece amo i canditi e sputacchio l'uvetta!!! Quindi questi cannoli mi fanno una gran gola! 🙂
baci baci
Costanza S. says
Ha ha 🙂 verso i canditi o è amore o è odio, non ci sono vie di mezzo! Io li adoro, li mangerei anche da soli, specialmente quelli fatti in casa con le scorze di arancia che hanno un sapore diverso da quelli comprati! Bellissima idea questa dei cannoli con la pasta fillo, da provare, brava!! Ciao!!
Sonia Moi says
Ma sono proprio belli questi cannoli e poi la pasta fillo “croccantosa” li rende fantastici. Mi hai fatto morire nell'intro!!Ahahahah Baci
consuelo tognetti says
Eccome se l'hai ammansito 😛 !!!! Questi cannoli sono fantastici e la tua fantasia non ha davvero limiti ^_^
Brava nocciolina, un'altra sfida è stata vinta con successo ^_^
Felice we
la zia Consu
Peanut says
Naaah come si fa a sputacchiare l'uvetta?! ma….lo facevo anch'io 😉 in effetti quella del panettone ha un sapore diverso :
Grazie Chiara, un bacio 🙂
Peanut says
Vero, lo credo anch'io! Se non altro si fanno rispettare! 😀
Mi fa piacere sapere che c'è comunque qualcuno che si presta a salvare quelli risputacchiati dai familiari 😀
Ti ringrazio Costanza, a presto!
Peanut says
Grazie Soniaa 🙂
un bacio
Peanut says
Ahaha:D nessun candito oserai mai più mettersi contro di me!
Grazie zia, mi fa piacere che ti piacciano 🙂
un abbraccio, buon we a te
letissia says
Cannoli decisamente originali e sopraffini, oltre che strabelli.
P.S. A me i canditi non dispiacciono e adoro farli!
Bacini 🙂
Ale says
Meraviglia!!! I cannoli … per i candidi sposo la tua tesi: non mi piacciono.
E hai fatto benissimo a metterti alla prova e fare qualcosa di insolito per te: è così che si cresce ed è così che nascono le cose buone! ^_*
Fico e Uva says
… a me i canditi piacciono eccome!! ma solo nel periodo di Natale 😉
BaLu says
Ahhhhhh ma che ricetta stupenda!!! a me i cannoli sono sempre piaciuti un sacco…!
Certo che il tofu velluto è una meraviglia non trovi? lo puoi usare in mille modi e poi nei dolci si presta una sacco per fare creme e cremettine!! ^_^
Bravaaaaaaaa…un bacione 😉
Peanut says
Auffi, pensavo ce ne fossero di più nel club 🙁
Peanut says
Grazie compagna militante anti-candito.
Vero, ad andare sempre sul sicuro non ci si muove più in là.
un bacione!
Peanut says
Dai, non c'è male allora! 😉
Peanut says
è vero, una bellissima scoperta! ora ne medito anche un utilizzo in versione salata.
grazie Balu, un abbraccio!
Valentina says
Ahaahhaah io non li odio ma non ne vado nemmeno matta… diciamo che, comunque, qualcuno lo levo dal panettone… non tutti ma qualcuno si, perché troppi mi disgustano! Adoro i cannoli e la tua versione mi piace da matti, bravissima! Complimenti, bacione e buona serata 🙂 :**
Francesca says
:))))
Monica Chiocca says
Passo solo ora,che vergogna 🙁 e comunque i cannoli che ti avevo detto erano uguali uguali! abbiamo avuto la stessa idea,menomale che ce lo siamo dette prima ! Un bacione bella!!
Claudia Villani says
aaaarghhhhh ne voglio uno!!!! lo bramo!
veggieriot09 says
Mhhhh adoro i cannoli! Ricetta stupenda e da provare 🙂