Sì, lo so cosa state pensando: “Ancora spinaci?! Anche basta!”
C’avete ragione, ma complice Salutiamoci di questo mese ho riscoperto, o meglio, fatto tornare alla mente il mio amore incondizionato per questa verdurina solitamente poco apprezzata, che io invece adoro da quando ho memoria di ciò che mangio.
Ora che ci penso fin da bambina apprezzavo le spinacine di pollo, i sofficini o altri non-cibi che mi esimerei dall’elencare, a base di spinaci.
Ecco, in quest’ultimo mese mi sono ritrovata a comprare cespi di spinaci freschi praticamente un giorno sì e uno no, e mangiarli veramente in tutte le salse, soprattutto crudi in insalate sempre diverse, a base di frutta e frutta secca come quella postata la settimana scorsa, o anche con le fragole (l’anno scorso vi avevo proposto questa, poi c’è quella della Francy, o sulla stessa linea, ovvero le fragole nel salato, anche se non con gli spinaci, ha postato un’insalata deliziosa anche Ileana oggi).
Poi è arrivato lui, il mio regalo di compleanno tanto atteso, l’estrattore.
Per chi ancora non lo sapesse l’estrattore è un apparecchio che estrae il succo da frutta e da verdura più lentamente rispetto alla centrifuga (motivo per cui il costo è maggiore), permettendo di non surriscaldare il vegetale durante il processo di estrazione e di mantenere così inalterate tutte le sue proprietà.
Ho cominciato subito a buttarmi negli accostamenti più arditi, e non potevo non provare a centrifugare anche gli spinaci.
Anche con questi ho fatto diversi abbinamenti, tutti ottimi, ma in questo caso vi propongo un succo studiato (si fa per dire) per riuscire a trarre proprio tutto ciò che di nutritivo si trova in questa verdura.
Ora, ormai è stato un po’ sfatato il mito degli spinaci come ricchissima fonte di ferro, generato perlopiù unicamente dal famoso cartone animato, ne contengono, ma in verità non quanto altre verdure a foglia come ad esempio le crucifere.
Come i vegetariani (ma spero anche gli altri) ben sanno, una dieta che esclude carne e pesce (e eventualmente altri derivati) è validissima per ricevere tutto ciò di cui abbiamo bisogno tra cui anche il ferro,
ed anzi, è stata molto spesso motivo di evidenti miglioramenti in casi di anemia (l’esclusione di sostanze acidificanti migliora l’assorbimento di questo minerale).
Uno dei trucchetti per assimilare meglio il ferro è quello di accostare alimenti contenenti vitamina C a quelli contenenti il ferro.
Per potenziarlo ho perciò unito agli spinaci del cavolo nero (che in Toscana ancora si trova, ma se dovesse essere difficile da reperire si può usare qualsiasi cavolo, o anche dei broccoli) e naturalmente i kiwi, ricchi di vitamina C.
Se come me avete un po’ esagerato durante le festività pasquali un succo depurativo e nutriente come questo farà sicuramente al caso vostro, va bene alla mattina perchè non è affatto amaro (ho aggiunto anche la mela per dare un po’ di dolcezza), ma è perfetto anche per un pranzo energizzante, come ho fatto io 😉
Iron juice – succo di spinaci, cavolo nero e kiwi
(per circa 800 ml di succo – io ho riempito il bicchiere che vedete in foto più uno classico da acqua)
cavolo nero: 225 g
spinaci freschi: 150 g
kiwi: 4 (sbucciati)
limone: 1/2 (sbucciato)
mele: 2 piccole
(Tutta la frutta e le verdure usate sono biologiche o di provenienza locale)
Lavate gli spinaci e il cavolo nero per rimuovere eventuali residui di terra. Io usato anche i gambi del cavolo, ma potete anche eliminarli e utilizzare solo le foglie. Tritate o tagliuzzate le verdure abbastanza finemente, questo aiuterà l’estrattore a lavorare, riducendo la possibilità che i filamenti lo facciano bloccare. Inserite le verdure alternando con un frutto tagliato a pezzi ogni tanto, in modo da ripulire i filtri. Tutta la frutta eccetto il kiwi e gli agrumi possono essere messi con la buccia. Continuate fino a esaurimento, poi filtrate se preferite un succo più liscio.
Con questa ricetta partecipo a Salutiamoci di aprile ospitato da Passato tra le mani
neofrieda79 says
Fantastico, grazie! E..che spettacolo di foto!
Erica Di Paolo says
Tu sei unica. UNICA. Ora, o vengo da te ad approfittare dell'estrattore (che, peraltro, scopro solo ora, beata ihnoranza ^_^) oppure vieni tu da me, con l'estrattore, ovviamente, e ci buttiamo a sperimentare le follie più strane mai viste prima d'ora 😀
Grazie per le informazioni preziosissime che ci hai dato e grazie per questa bevanda che già mi piace, ancora senza averla assaggiata. Sei grande Lu!!
Un bacione e un abbraccio stretto stretto.
Zucchina says
Ma che buono! Già solo a vederlo questo succo sprizza energia e “health benefits” da ogni…goccia! Sei riuscita a racchiudere tutto il colore di questa verdura in un bicchiere 🙂 anche io sto cucinando spinaci su spinaci pensando ad una ricetta per Salutiamoci ma mi sembrano tutte obsolete! 🙁
e tu te ne vieni fuori anche con il mio cruccio maggiore…il cavolo nero..lo sai che da me non si trova?? non l'ho mai mangiato e la cosa mi scoccia alquanto perchè ho visto parecchie ricette che mi intrigano con questo ingrediente…vengo a prendermene una cassetta da te! 😉
zucchina
MARI Z. says
Wow…che carica di energia, l'ideale per iniziare la mattina! Il colore poi è fantastico!;-)
Teresa says
Brava che hai citato l'estrattore, mi stavo proprio chiedendo perchè costi monte di Iuri.
Ho bisogno anche io di buttarmi su queste cose, devo decisamente darmi alla depurazione. magari la provo con la centrifuga.
Ciao!
consuelo tognetti says
Non sai come sarei curiosa di assaggiarlo!! L'estattore è stato proprio un bellissimo regalo..sai quale sarà il mio?? Finalmente una macchina fotografica decente..evvai!!!! Ogni tanti compiere un anno in + porta i suoi benefici ^_*
Buon we cara <3
labalenavolante says
Toh, non avrei mai pensato di abbinare kiwi e spinaci! Devo rimediare, è un abbinamento troppo insolito per non buttarmi subito a provarlo. Così ho la scusa per tartassare ancora di più i miei cari con la richiesta dell'estrattore.. che tra poco è il mio compleanno. VOGLIOLESTRATTOREVOGLIOLESTRATTOREVOGLIOLESTRATTORE!!!!!! non ho dubbi. Quest'anno riceverò un estrattore.
Simona (Bianca vaniglia Rossa cannella) says
Che bello venirti a trovare imparo sempre tante cose nuove… 🙂 Oggi mi hai stupita con questo “miscuglio”, sono troppo curiosa di provarlo e penso che in questi giorni (e non solo) mi ci vorrebbe…
L'estrattore mi manca, è un bellissimo regalo e sono sicura che lo utilizzerai per creare deliziose e sane “centrifughe” come questa… Io intanto mi preparo per i miei 21 giorni veg e segno tutte le ricette che mi piacciono e aggiungo questa di corsa.. <3
un bacione
Michela Visonà says
Che bel regalo per il compleanno vero? 😉 Alla fine sei riuscita a estrarre anche il succo degli spinaci vedo! Anch'io sto sperimentando di tutto con il mio ultimamente, è stato proprio un bel regalo!
Un abbraccio
Ileana Pavone says
Lù, ma grazie per la citazione, che carina che sei ^_^
Ecco adesso andrò a sbirciare i prezzi dell'estrattore, non lo conoscevo e adesso sono troppo curiosa!
Quanto mi piace quel bicchierone così sano e verde, brava come sempre 🙂
Ps: le foto mi piacciono un sacco! Un bacione bella :*
Peanut says
ogni tanto vengono bene anche a me!:P
grazie a te, un abbraccio
Peanut says
ahaha, no dai, non me lo far portare in giro plis! 😀 ti aspetto qui!
ma non c'è di che, quando posso cerco di condividere un po' di conoscenza buttata lì così in tono leggero, sperando che si capti qualcosa 😉
Un super abbraccio anche a te
Peanut says
Zucchinella che piacere quando passi 🙂
il cavolo nero so che non è facile da trovare al di fuori della toscana in effetti..credo che tra i cavoli sia il più amarognolo, ma se gli accosti i sapori giusti rende benissimo, a me piace molto..il prossim'anno te lo spedisco va!
un baciotto carissima :*
Peanut says
grazie Mari! giuro che era anche buono! 😉
un abbraccio
Peanut says
sì,sì, vedrai che viene bene lo stesso, l'estrattore è per quelli più puntigliosi ;P
ciao, a presto!
Peanut says
Anch'io voglio la macchina nuova! Non che la mia non sia buona, ma comincia ad essere limitata per i risultati che vorrei provare ad ottenere. Mi sa che mi tocca aspettare il prossimo però. In realtà non smanio per compiere un altro anno, quindi spero che riuscirò ad anticipare al Natale ;D
un bacione Zia!
Peanut says
Sisi, prova, io li ho abbinati -ovviamente- anche nell'insalata! 😉
Anch'io non ho dubbi, lo riceverai! Il tartassamento vince sempre 😀
grazie per essere passata, a presto!
Peanut says
Grazie Simo, per me è un piacere condividere, e che a volte qualcuna delle cose che dico sia anche utile invece che solo sproloqui ;D
Non vedo l'ora di cominciare e vedere che magnifiche tortine preparerai <3
un bacio
Peanut says
Si, riuscire ci riesco ma non nego che spesso mi si blocca e che estrarre il succo dalle verdure è LA LENTEZZA. Spero che non sia solo il mio, però! :
un abbraccio a te Michi 🙂
Francesca P. says
In questi casi penso sempre alla faccia di Matteo quando vede 'ste cose… robe da donna, mi dice, quando mi azzardo a proporle… 🙂 Io sono stata una fan di Braccio di Ferro e mi piaceva il fatto che mangiasse spinaci per essere forte, volevo imitarlo… e così ruminavo verde, per la gioia di mia mamma! A me piacciono gli spinaci lessi, con un filo d'olio a crudo, molti si girerebbero dall'altra parte, io affondo la forchetta… oppure gli spinaci crudi, piccoli, nelle insalate, che buoni! Spremuti mai provati, ma lo so che la sorellina qui la sa lunga… e me li farebbe apprezzare anche così… 🙂
Mimma e Marta says
Io, da piccola, gli spinaci li ho sempre rifiutati…più che altro era la verdura cotta a darmi fastidio, trovavo che avesse una consistenza strana e non mi piaceva, preferivo la verdura che si poteva mangiare cruda o che, tuttalpiù, conservasse una consistenza croccante anche dopo la cottura (che mondo mi si è poi aperto quando ho scoperto la bontà dei funghi, degli spinaci, del cavolfiore…). Mangiare il risotto di spinaci era sempre un problema, anche se poi andavo sussurrando a tutti quanto mi fosse piaciuto 🙂 l'unica cosa con gli spinaci che non rifiutavo erano le lasagne…tanto c'era la besciamella a risolvere il tutto!
Ora gli spinaci mi piacciono un sacco, li mangio il più possibile e il loro sapore mi ha davvero conquistata. Un succo come questo mi piace parecchio, rinfrescante e disintossicante durante i giorni caldi che – forse – cominciano ad incombere! Belle anche le foto 🙂 baci, Marta
letissia says
Grande acquisto, Nocciolina, quanta salute in quel bicchiere! Bellissime le foto, sei una vera artista!;) Tanti bacini 🙂
Peanut says
Eh, mi è piaciuta! 😉
Non ti spaventare, ti verranno fuori prezzi assurdi ma se ne trovano anche di abbordabili, come quello che io ad esempio (Juicepresso, appunto). Il vantaggio rispetto alla centrifuga però è evidente e si pulisce anche più facilmente! 😉
un bacione e grazie!
Peanut says
uh guarda, complice qualche problemino di salute ultimamente si è messo a bere “ste cose” anche il compagno di mia mamma, che fino a poco tempo fa avrebbe detto nello stesso modo e non avrebbe nemmeno voluto assaggiare. ma poi…a forza di stare in casa con me..ehehe 😉 c'è speranza per tutti!
anch'io vado matta per gli spinaci lessi 😀 vivaviva gli spinacini 🙂
Peanut says
lasagne agli spinaci, eh?? mai fatte, devo assolutamente rimediare! con tanta besciamella of course! che voglia!
speriamo nei giorni caldi che ho proprio bisogno di fare il pieno di succhi freschi!
baci a te Marta 🙂
Peanut says
Eeeh tutta fortuna!
bacini a te :*
Alice Comisso says
Wow che colori intensi *_* il sapore mi incuriosisce ed oggi ho scoperto l esistenza dell estrattore!
Ely Valsecchi says
Oh io non conosco l'estrattore ora vado a fare una ricerca, io ho un Magimix ottimo che estrai il succo anche dalla banana, mi incuriosisce questo succo, ora vedo se lo posso fare anche con quello che ho e provo, deve essere gustoso e non troppo verduresco 🙂 Buona serata!
Peanut says
era buono, non troppo verduroso, ma nemmeno troppo dolce, molto equilibrato!
Peanut says
certo che puoi! infatti non sapeva troppo di verdura, la mela la aggiungo quasi sempre perchè dà la giusta dolcezza 😉
Silvia says
Io mi soo autoregalata il juice presso, fantastico!
Golosità Vegane says
Che meraviglia questo succo, super verde e ricco, io non so se ce la farei a “bermi” il cavolo nero, è forse troppo forte per me, anche se non avendolo provato non posso dirlo. Bello l'estrattore, prima o poi lo prendo anch'io, rientra nella lista delle cose da prendere … un abbraccio!
Timemimi 當代迷你倉 says
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.