Ridendo e scherzando anche ottobre è ormai quasi giunto a conclusione e io non me ne sono neanche accorta. Ma non era ieri che sono tornata dalle (ultime) vacanze? Che ho stilato i miei buoni propositi per l’anno nuovo (che sì, anch’io faccio parti di quelli che il nuovo anno non inizia a gennaio ma a settembre), propositi che ancora rimangono unicamente che su carta? Che cosa ho fatto nel frattempo, come sono arrivata alla fine anche di questo mese senza aver combinato assolutamente nulla? Arrivare a chiedersi tutto questo è già abbastanza preoccupante, aggiungiamoci non conoscere neanche la risposta. O il tempo corre troppo veloce, o io vado a passo troppo lento, ma il risultato è sempre lo stesso: non andiamo decisamente allo stesso passo.
- zucca delica cotta al vapore: 120 g
- latte di mandorla o cocco: 80 g
- altro latte vegetale senza glutine a scelta (o acqua)*: 80 g
- semi di chia: 20 g
- datteri (io sukkari): 3-4 datteri a seconda della dolcezza desiderata
- vaniglia in polvere: la punta di un cucchiaino
- pumpkin pie spice mix**: 1/2 cucchiaino
- panna di cocco: 1 cucchiaio abbondante (o 2 se per 2 persone)
- sciroppo di acero: q.b
- cacao crudo: q.b
- chips di cocco: q.b
- noci: due gherigli, tritati
- Frullare la zucca cotta assieme ai datteri e a due tipi di latte. Aggiungete anche le spezie e assaggiate, aggiustando eventualmente di dolcezza. Aggiungete i semi di chia e mescolate con un cucchiaio o con un spatola, versate in un vasetto e fate riposare 3-4 ore o anche tutta la notte in frigorifero.
- La mattina successiva mescolate la panna di cocco con il cacao in polvere e l'acero (circa 1/2 cucchiaino per entrambi), sistematela sul budino e decorate ancora con scaglie di cocco.
- *Ho scelto di non usare tutto latte di mandorla (o cocco) per alleggerire leggermente la ricetta dai grassi, ovviamente potete anche coprire il totale di liquido usando usando uno di questi due latti, ma io ho preferito fare metà e metà (usando precisamente latte di miglio)
- cannella in polvere: 1 cucchiaio
- zenzero in polvere: 2 cucchiaini
- noce moscata: 1/2 cucchiaino, polverizzata
- chiodi di garofano: 1/2 cucchiaino, polverizzati
simona says
sembra un'idea interessante, anche se io non lo mangerei a colazione per una mia esagerata affezione verso la fetta di pane con qualcosa di spalmato sopra, difficilmente riesco a sostituire con altro, però in altri momenti della giornata direi che potrebbe trovare un posto di tutto rispetto 🙂 Un bacione <3
andreea manoliu says
Ma che golosità qui da te, certo che iniziare la giornata con un baratolo di questi la giornata va alla grande !
Marta e Mimma says
ma è la fine del mondo questo chia pudding! ultimamente sono in mood zucca, decisamente più degli altri anni. E fra tutta la zucca, patate dolci e carote che mangio rischio che non solo le mani mi diventino arancioni (come già sono) ma che lo diventi tutta 🙁 detto questo, però, io il tuo chia pudding non me lo posso assolutamente perdere: è la fine del mondo, con i datteri e le spezie poi.. sto già sognando quando una di queste mattine me lo ritroverò per colazione – devo solo aprire una di quelle tre bellissime zucche che ho in casa (che sì, oltre ad essere spaziali nel sapore lo sono anche nell'aspetto) e mi metto all'opera!
Peanut says
Eh io non sono una persona monotona con i pasti, neanche a colazione, quindi ci sta che mangi pane e crema al cioccolato il lunedì e il chia pudding (finchè non fa freddo!) il martedì 😀
Un bacione a te Simo!
Peanut says
E' vero, sano ma goloso allo stesso tempo! 😉
Peanut says
La zucca è uno di quegli ingredienti che difficilmente mi viene a noia, anche dopo due stagioni in cui la consumo quasi quotidianamente, è così versatile!
Bellina la Martuccia arancione :3 ❤