Wow, questa sì che è stata una bella assenza. E dopo tutto questo tempo ricominciare a scrivere fa sempre un po’ fatica, ché non sai come cominciare, hai perso la mano, e finisci a rimandare e a rimandare.
Sono passata attraverso un bel periodino. Non mi va di stare a scendere troppo nei particolari, chi mi segue su instagram (la frase più abusata ormai da qualche post a questa parte, me ne rendo conto) sa a cosa mi riferisco. Diciamo che sono cambiate un po’ di cose dall’ultimo post che ho pubblicato qui: alcune sono cambiate per rimanere definitive (leggi: relationship status on facebook), altre sono cambiate per poi degenerare un po’, per poi, fortunatamente, essere riportate allo status quo (leggi: il mio “intuitive eating” e l’incapacità di esercitare una mindfulness visto che con la testa stavao proprio tutta da un’altra parte).
Il peggio è passato e le acque sono più tranquille, sono focalizzata più che mai su di me, sul lavorare per ottenere quello che voglio per quanto riguarda la sfera corpo-mente e ho recuperato la concentrazione che avevo perso.
Questa ricetta però ve l’avevo promessa da tanto, e visto che ogni promessa è debito, anche se ad oggi mi trovo ad aver limitato nuovamente (ma non troppo eh, per tutti gli esperti in nutrizione che diventano dottori quando si parla delle diete degli altri) i grassi e essermi data una calmata con all that paleo/grain-free stuff, io ve la lascio perchè questi frollini eran proprio un bijoux e essendomene rimasti ancora ogni tanto continuo a sgranocchiarli 😛
Frollini al tahin ripieni di crema al cioccolato, paleo, vegan, gluten free & senza zucchero
tahin: 80 g
farina di cocco: 1 C
eritritolo in polvere: 1- 2 C
mesquite: 1 C
latte di mandorla/succo di mela: 30 g
ripieno:
burro di nocciole: 100 g (io ho usato questo di Bulk Powders)
cioccolato senza zucchero (dolcificato con maltitolo): 50 g
cacao amaro: 10 g
olio di semi leggero (o olio di riso): 2 C
Preparare per prima cosa la nocciolata, facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria e unendolo al burro di nocciole, aggiungendo il cacao amaro (a me non piace troppo dolce quindi ne metto sempre un po’ in più ma de gustibus) e l ‘olio fino a ottenere una consistenza liscia. Lasciar riposare in modo che si addensi.
Mescolate il tahin insieme alla farina di cocco e alle polveri, quindi aggiungete il latte in modo che il composto si rapprenda e si formi un impasto modellabile. Lasciate riposare in frigorifero per una mezz’oretta quindi riprendete e stendete con un mattarello come se fosse pasta frolla e ritagliate dei biscotti della vostra forma preferita. Infornate a 150° (io uso il ventilato) finchè i bordi non si dorano, non ci vorrà molto, quindi tenete d’occhio costantemente il forno perchè è un attimo che si brucino! Lasciate raffreddare bene quindi accoppiateli con un cucchiaino di crema al cioccolato.
zia Consu says
Sono felice che piano piano stai uscendo da questo periodaccio..non smettere mai di coccolarti e stare al centro di queste coccole! Te lo meriti e te le meriti ^_*
Ti rubo un biscotto e ti auguro una felice serata <3
la tua zietta Consu <3
Mila says
Mai avrei pensato di usare la tahin per un dolce!!! Mi segno